Attenzione, il Programma Cultura 2007-2013 è chiuso

E' stato realizzato un nuovo sito web dedicato a Europa Creativa.
Il nuovo sito del CCP Italy è cultura.cedesk.beniculturali.it.

Logo del CCP Italy

Ricerca partner

È un servizio fornito dal CCP Italy per facilitare la ricerca partner nel settore culturale

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere informato su news, eventi e scadenze del Programma Cultura?

Registra la tua email Simbolo di una freccia Vai

Icona della sezione Da dove cominciare? Da dove cominciare?

Il CCP Cultural Contact Point Italy

Cosa sapere per scrivere una buona proposta

1

Prima di chiedere assistenza al CCP ITALY è consigliabile leggere la guida al Programma Cultura 2007-13 e fare molta attenzione agli obiettivi e gli strand (settori) del Programma.

Il Programma Cultura 2007-13 è un programma a gestione diretta, dunque i progetti devono raggiungere quello che viene chiamato "valore aggiunto europeo". In termini più semplici, un progetto finanziato dal Programma Cultura deve andare oltre i confini nazionali:i progetti finanziati devono apportare il maggior beneficio possibile a tutti gli Stati membri e all'Unione nel suo complesso. Di qui la necessità della cooperazione.

La scelta del settore di finanziamento deve essere fatta in base alle reali esigenze del candidato e non deve essere motivata esclusivamente da ragioni economiche. La motivazione principale deve consistere nella necessità della cooperazione culturale europea.


2
Un'idea creativa....
  • Letta la Guida al Programma? Scelto il settore? Ora bisogna avere un'idea brillante e originale in linea con gli obiettivi del Programma. Ricordatevi che il contesto è competitivo!
  • Per assicurarvi dell'originalità dell'idea fate una ricerca sulla piattaforma EVE (contiene tutti i progetti finanziati dal Programma Cultura).


Un partenariato vincente...

Fate riunioni frequenti e definite chiaramente i ruoli che avrà ciascun partner. Dimostrate che la collaborazione vi consentirà di raggiungere il valore aggiunto europeo!


Una proposta brillante....

Negli ultimi anni l'Agenzia Esecutiva ha semplificato la procedura di candidatura. Con un po' d'impegno e senza ridurvi all'ultimo minuto potete compilare la modulistica facilmente...anche da soli!

I documenti principali sono:

  • l'eForm (modulo di candidatura on line);
  • la descrizione del progetto (max 7-8 pag word);
  • il budget form.

La descrizione del progetto, sia nell'eForm che nel documento word deve essere chiara e coerente. Non dovete scrivere un saggio d'arte, ma piuttosto cercare di rispondere ai criteri di attribuzione, gli stessi che utilizzeranno due valutatori esterni per giudicare la vostra proposta.
Siate convincenti!

Licenza Creative Commons
CCP Italy website by www.ccpitaly.beniculturali.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.