Attenzione, il Programma Cultura 2007-2013 è chiuso

E' stato realizzato un nuovo sito web dedicato a Europa Creativa.
Il nuovo sito del CCP Italy è cultura.cedesk.beniculturali.it.

Logo del CCP Italy

Ricerca partner

È un servizio fornito dal CCP Italy per facilitare la ricerca partner nel settore culturale

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere informato su news, eventi e scadenze del Programma Cultura?

Registra la tua email Simbolo di una freccia Vai

Icona della sezione Eventi Eventi

Bruxelles: 4-6 Novembre 2013
Culture Forum: aperte le iscrizioni!

Il banner dell'eventoCulture Forum: aperte le iscrizioni!

Bruxelles, 4-5-6 Novembre
BOZAR, Centre for fine Arts, Rue Ravenstein 23, 1000 Brussels, Belgium - Metro ‘‘Gare Centrale’’

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2013 del Culture Forum, che si terrà a Bruxelles dal 4 al 6 Novembre 2013. Il Forum, organizzato ogni due anni dalla DG Istruzione e Cultura, è un appuntamento da non perdere per artisti, stakeholder, policy maker, professionisti del settore culturale che vogliono confrontarsi con i topic del momento sulle politiche europee a livello internazionale.

Vediamo subito quali sono i topic dei principali panel. Sicuramente il cambio di paradigma di Europa Creativa ha influenzato il programma del Forum 2013:

  • misurare il valore intrinseco della cultura in termini di sviluppo sostenibile. I limiti del Pil come indicatore di progresso non solo sociale ma anche economico sono ormai noti; basta pensare a Stiglitz e Sen. La sessione esaminerà il valore della cultura da un punto di vista e macro - "beyond GDP" - evidenziando il contributo della cultura allo sviluppo e fornendo concreti esempi di valutazioni degli impatti socio-economici della cultura.
  • Nuove prospettive per i finanziamenti al settore culturale offerte da rivoluzione digitale, web 2.0, co-produzioni e inserimento degli artisti in servizi pubblici e privati.
  • Audience development e accessibilità della cultura: la partecipazione del pubblico e soprattutto del "non pubblico" alla cultura, in tutte le sue sfumature, rappresenta un obiettivo a lungo termine a cui deve puntare l'Europa.
Rispetto all''edizione del 2011, dedicata alla cultura sospesa tra crisi economica e globalizzazione, il Forum prevede un nuovo format chiamato "Have your say!": il pubblico avrà a disposizione 5 minuti per salire sul palco e presentare il suo punto di vista sull'Europa e la Cultura. Chi saranno i fortunati tra il pubblico? Tutti coloro che hanno partecipato alla call for ideas entro l'8 Luglio 2013 "Ospite d'eccezione" del forum il nuovo Programma Europa Creativa, che verrà presentato in una sessione speciale.

Iscrizioni aperte fino al 16 settembre 2013.

Sito web ufficiale del Culture Forum 2013
Logo Creative Commons Tutti i contenuti disponibili sul sito del CCP Italy sono distribuiti con licenza Creative Commons. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web del CCP Italy" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore, se disponibile.
E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: ccpitaly.ufficiostampa@beniculturali.it.
Licenza Creative Commons
CCP Italy website by www.ccpitaly.beniculturali.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.